La tecnologia urbana è una discipline poco studiate.
I sottosistemi a rete hanno rappresentato e sempre più rappresentano il tessuto connettivo del territorio. Essi lo sostengono e ne garantiscono il funzionamento. In ogni area urbana, piccola o grande, molte reti, necessarie a fornire i servizi indispensabili alla vita ed al lavoro, sono state e vengono posate nel suo sottosuolo.
Le nuove norme impongono la conoscenza globale di ogni rete collocata per poter pianificare gli interventi di manutenzione e le necessità di innovazione. Vanno monitorate le strutture dei servizi a rete presenti e ne deve essere fatta un’accurata mappatura con l’indicazione delle loro caratteristiche tecniche, di funzionamento e di servizio offerto. La mancanza di un’esatta conoscenza della collocazione topografica e della geometria delle reti operanti nel sottosuolo ha provocato spesso fenomeni di interferenza e di disturbo fra le varie infrastrutture e di inefficienza nell’uso dello spazio disponibile.
La pianificazione del sottosuolo si afferma concretamente se riesce a limitare i costi sociali – economici della manomissione del manto stradale per la continua manutenzione o il rinnovo delle reti.
Il nostro corso prevede lo studio :
– Impianti di fornitura servizi
– Impianti di sicurezza
– Attrezzature
Siamo una realtà unica in Italia.