Ottenuta la laurea in architettura, i neo-laureati si trovano di fronte ad una scelta importante: proseguire gli studi con una formazione post laurea o entrare nel mondo del lavoro.
A volte, questa scelta è dettata dall’incapacità dell’offerta formativa universitaria di preparare gli studenti al mondo del lavoro.
Tuttavia l’università non ha l’obbligo di fornire una formazione professionale, pena la perdita di una coscienza critica che penalizza la capacità di adattarsi alla mutevolezza sempre più veloce del mondo del lavoro.
Anche se la nuova riforma universitaria sta cercando di colmare questa lacuna, introducendo corsi di laurea sempre più mirati e settoriali.
Nonostante questo, sempre più studenti di Architettura decidono di far ricorso ad una formazione post laurea, a volte già dopo la laurea di primo livello.
Per chi decide di proseguire gli studi, l’università offre numerose opportunità attraverso quattro grandi categorie di corsi post laurea:
- corsi di perfezionamento
- scuole specializzazione
- dottorato di ricerca
- master
La formazione post laurea non è quindi affidata solamente alle università, in quanto, in molti casi, l’offerta formativa è promossa in collaborazione con altri enti ed istituzioni, come per i corsi di perfezionamento o per i master, con l’obiettivo di agevolare il percorso dello studente verso il mondo del lavoro.
Altre categorie di corsi post laurea invece, come le scuole di specializzazione e i dottorati di ricerca sono esclusivamente rivolti ai dottori magistrali e mirano a fornire una formazione superiore per l’inserimento in particolari settori professionali o per la realizzazione di una carriera universitaria scientifica o di ricerca.
È importante quindi avere bene in mente che carriera professionale si vorrà intraprendere dopo la formazione post laurea.
Molto spesso gli studenti incorrono nell’ errore di iscriversi ad un corso post laurea solo per prendere tempo o per curiosità; eliminando di fatto l’utilità della formazione post laurea nel momento in cui si dedicheranno a settori professionali diversi.
Per coloro che scelgono un corso di formazione post laurea come viatico per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro è consigliabile optare per un corso che preveda un periodo di stage presso un ente o un istituto individuato dal comitato scientifico del corso stesso.
Inoltre il titolo di “dottore” (in agraria, architettura, ingegneria, medicina veterinaria, tanto per citarne alcuni) conseguito attraverso l’espletamento di un Corso di laurea presso una Università dello Stato , è condizione necessaria ma non sufficiente per esercitare una libera professione.
Infatti per l’esercizio di quelle professioni che rivestono un rilevante interesse tecnico scientifico e sociale è necessario ottenere, on aggiunta al titolo suddetto di Dottore, un giudizio di “idoneità professionale”.
Pertanto occorre sostenere un Esame di Stato.
Il nostro corso Esame di Stato è UNICO, è un percorso di ALTA FORMAZIONE perché permette di superare velocemente il gap tra il mondo universitario e il mondo della professione di architetto, non è solo finalizzato al superamento dell’esame di stato, ma ti permetterà notevolmente di migliorare le tue performance nell’inserimento del mondo del lavoro.